Caricamento
Home Il Gruppo 6_3506BB1A0GDN80IMN671VQ2BH0 Investor Relations Press & Media Sostenibilita' Cultura Prodotti e servizi Lavora con noi
noresconsole_ norespopup
   
Educazione Finanziaria

 


 

 

A supporto dei clienti e delle loro famiglie continua il nostro impegno nella realizzazione di interventi di Educazione Finanziaria sui territori di riferimento. 

Infatti, se da un lato maggiori competenze economico-finanziarie garantiscono un’adeguata protezione del consumatore, dall’altro permettono anche una maggiore libertà di scelta ed una consolidata consapevolezza nella gestione del risparmio.

 

 

 

 

Progetti

 

Per le scuole primarie è stato implementato, per l’anno scolastico 2016/17, il progetto di edutainment “Grande!” che ha lo scopo di insegnare ai bambini il valore del risparmio attraverso attività ludiche. In particolare, sono stati ideati due personaggi, testimonial del progetto, Billo e Perla, che attraverso storie e avventure aiutano i bambini nella costruzione di una cultura di “cittadinanza economica” in grado di sostenere lo sviluppo di valori di legalità e sostenibilità, di una corretta percezione del valore del denaro e delle proprie responsabilità all’interno della società. Tale progetto è supportato da un sito dedicato, da materiale didattico originale e da un concorso che ha coinvolto più di 1000 scuole. 

 

 

Nel corso del 2014, abbiamo aderito alla costituzione della “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” (FEDUF), emanazione dell’ABI ed evoluzione di quanto realizzato dal Consorzio PattiChiari. Feduf ci supporta nella realizzazione di eventi con studenti sui temi dell'educazione alla ‘cittadinanza economica’,  affinchè si sviluppi una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso e dell’importanza del risparmio. 

 

Nell’anno scolastico 2015/16 si sono tenuti eventi di educazione finanziaria nelle città di Modena, Lanciano e L’Aquila. A Matera, invece, è stato realizzato un convegno nazionale dal titolo “Educazione finanziaria: la sfida da vincere per una crescita sostenibile”, organizzato in collaborazione con Etica Sgr e con il patrocino di Plus 24, de Il Sole 24 Ore.

 

 

  Social

 

Anche attraverso i canali Social della Banca, in particolare Facebook, abbiamo implementato un percorso informativo su temi di educazione finanziaria che prevede 4 post al mese dedicati al tema.
La rubrica è dedicata a tutti coloro che desiderano approfondire temi bancari ed è realizzata con la collaborazione dei dipendenti dell’azienda.

 

 

  Magazine

 

Anche sul PerVoi,  il magazine trimestrale dedicato a tutti i soci della Banca, abbiamo avviato un percorso informativo su temi di Educazione Finanziaria. Il magazine, infatti, contiene un Glossario di Educazione Finanziaria che spiega il corretto utilizzo di diversi servizi/prodotti erogati.